ACQUA ALTA - Danza in XR
sab 14 ott
|Pesaro Cinema Astra
Danza in XR Selezione a cura di ZED Festival INGRESSO GRATUITO
Quando & Dove
14 ott 2023, 16:30
Pesaro Cinema Astra, Via Gioacchino Rossini, 82, 61121 Pesaro PU, Italia
Informazioni
Sezione in collaborzione con ZED Festival
ACQUA ALTA
Danza in XR
Acqua Alta - Crossing the mirror
Adrien M & Claire B
2019
Guardando attraverso un tablet o uno smartphone, le dieci doppie pagine del libro diventano il palcoscenico per una breve performance di danza - grazie a un'applicazione di realtà aumentata su misura. In un semplice tratto grafico in bianco e nero, disegni a inchiostro e fogli bianchi piegati si uniscono per rivelare la vita virtuale di esseri umani in miniatura nascosti in un immaginario mondo intriso dell'immaginazione dell'acqua. Questa esperienza è al crocevia di teatro, danza, fumetto, film d'animazione e videogioco “artistico”.
Acqua Alta racconta la storia di una donna, di un uomo, di una casa. Una routine quotidiana, assurda e piena di discrepanze. Ma in un giorno di pioggia, la loro vita è sconvolta: le acque che salgono sommergono la loro casa in un mare color inchiostro. La donna scivola e scompare. Rimangono solo i suoi capelli, e sono vivi. Racconta la storia di un disastro, unico e universale. Racconta di perdita e ricerca. Racconta la paura del bizzarro e dell'alterità e come domarla.
Creata da Adrien M & Claire B, Acqua Alta è nata a gennaio 2019. Il progetto si sviluppa in tre direzioni: questo libro pop-up in realtà aumentata; uno spettacolo di teatro visivo che fonde movimento e immagini digitali viventi; un’esperienza immersiva in un visore per realtà virtuale.
Il libro è stato oggetto di una campagna di raccolta fondi su Kickstarter. Ringraziamo calorosamente tutti i contributori che hanno reso possibile la prima edizione di questo libro.
Il libro Acqua Alta - Attraversare lo specchio è in vendita su am-cb.net/bookstore/en.
Compagnia Adrien M & Claire B
Fondata nel 2011, la Compagnia Adrien M & Claire B crea forme d'arte digitali e dal vivo, che vanno dalla performance sul palco all’installazione. È co-diretto da Claire Bardainne e Adrien Mondot, il cui approccio mette l'esperienza umana al centro delle questioni tecnologiche, con una forte attenzione visiva al corpo e a tecnologie uniche create su misura. Si sforzano di creare arte digitale vivente: mobile, artigianale, di breve durata e reattiva. Insieme, si interrogano sul movimento e sul vivere in risonanza con le arti grafiche e digitali. Il risultato è una fusione poetica del linguaggio visivo che mescola dimensioni immaginarie, reali e virtuali pur offrendo opportunità illimitate di esplorazione artistica.
Ideazione e Direzione Artistica Claire Bardainne and Adrien Mondot
Disegni e Pop Up Claire Bardainne
Computer design Adrien Mondot
Performance Coreografica Dimitri Hatton and Satchie Noro
Sound design Olivier Mellano
Computer development Rémi Engel
Paper engineering Eric Singelin
Script doctor Marietta Ren
Amministrazione Marek Vuiton, assisted by Mathis Guyetand
Direzione Tecnica Raphaël Guénot
Produzione e Distribuzione Joanna Rieussec
Produzione Juli Allard-Schaefer, Margaux Fritsch and Delphine Teypaz
Mediazione e Produzione Johanna Guerreiro
Produzione
Adrien M & Claire B
Co-produzione
This book was produced by the company Adrien M & Claire B, and coproduced in France by LUX scène nationale de Valence, with help from the support fund [SCAN] Auvergne-Rhône-Alpes. It was subject to a fundraising campaign on Kickstarter.
It has received the Excellence Award in the Art division of the 2021 Japan Media Arts Festival, the special AR jury award at the 2021 New Images Festival in Paris and the Individual Award in the Interactive Experience category for the 2020 CITIC Press Lightening Selection.
Pubblicato da
Adrien M & Claire B
54 quai Saint-Vincent - 69001 Lyon – France
Legal deposit March 2022
ISBN 978-2-9570029-2-4
Manufactured and printed in March 2022 by Printing house Druka, Lithuania
The Adrien M & Claire B Company is accredited by DRAC Auvergne-Rhône-Alpes,
Auvergne-Rhône-Alpes Region and is supported by the City of Lyon.
Photos © Romain Etienne/item and © Adrien M & Claire B