IN SPITE OF WISHIG AND WANTING di Wim Vandekeybus
sab 14 ott
|Pesaro Cinema Astra
Proiezione del film INGRESSO GRATUITO
Quando & Dove
14 ott 2023, 21:00 – 22:00
Pesaro Cinema Astra , Via Gioacchino Rossini, 82, 61121 Pesaro PU, Italia
Informazioni
IN SPITE OF WISHIG AND WANTING
un film di Wim Vandekeybus
SINOSSI
Per la creazione di questo pezzo, Wim Vandekeybus ha lavorato in stretta collaborazione con il compositore David Byrne, noto soprattutto come co-fondatore dei Talking Heads, e con una compagnia interamente maschile. Vandekeybus dice: "In Spite of Wishing and Wanting parla di come sia impossibile spiegare il tuo desiderio o la tua voglia più profonda... Ma nei sogni e nel sonno, i tuoi desideri e le tue paure più profonde possono essere espressi". Lo stile di Vandekeybus è noto per l'alta adrenalina e il genuino senso di pericolo, con un vocabolario di danza tratto dal movimento quotidiano. Tutti questi elementi sono contenuti in questo video, che segna anche una nuova partenza per Vandekeybus nell'esplorazione delle diverse tensioni, risposte, emozioni ed energia generate da un cast monosessuale. Poetico e appassionato, "In Spite of Wishing and Wanting" è un mix potente e commovente di movimento, musica, simbolo, parole e silenzio, che culmina in una sequenza conclusiva dall'impatto indimenticabile: i ballerini, proni sul pavimento, si sfiniscono nel tentativo di liberarsi dalla gravità. La realizzazione dei propri desideri può non avvenire: ciò che conta è lo sforzo e la speranza. Questo adattamento per lo schermo dell'opera è stato girato nell'atmosfera dell'autodromo e nella splendida sala da ballo-concerto "Vooruit Arts Center" di Gand, in Belgio.
CARATTERISITCHE TECNICHE
Anno di produzione: 1999 & 2001
Data di uscita: gennaio 2002
Durata: 47' e 5' di extra (intervista a David Byrne e Wim Vandekeybus)
Rapporto schermo: 16/9
CREDITI
Direzione: Wim Vandekeybus
Musica: David Byrne
Design del suono: Charo Calvo
Ballerini/attori: Nordine Benchorf, Jordi Galí Meléndez, Saïd Gharbi, Benoît gob, Germán Jauregui Allue, Juha-Pekka Marsalo, Christophe Olry, Igor Paszkiewicz, Ali Salmi, Giovanni Scarcella, Piotr Torzawa Giro, Wim Vandekeybus, Gavin Webber
Telecamera: Lieven Van Baelen, Wim Daniëls, Bart Verstockt
Montaggio: Dieter Diependaele
Montaggio supplementare: Rudi Maerten
Suono: Benjamin Dandoy
Costumi: Isabelle Lhoas
Scenografo: Christophe Olry
In Spite of Wishing and Wanting è stato girato nei seguenti luoghi: Vooruit Arts Center, Gand / Ultima Vez Building Bruxelles (B) / Ippodromo di Watermael-Boitsfort (B) / Everberg (B) / Singapore / Ferrara (I)
Prodotto da Bart Van Langendonck per Ultima Vez
Produzione esecutiva: Quasi Modo
Con il sostegno del Fonds Film Vlaanderen
PREMI E RASSEGNA STAMPA
Premio per la creatività del National Film Board Canada / Festival Internazionale Films on Art 2003, Montréal.
Con un territorio che ha il contenuto del sonno - pieno di energia - la danza irrompe in torbidi decolli, in riti isterici, in sporchi litigi. In scene sconcertanti di rischio e di fede, di spontaneità millimetrica, ma che si trasformano anche in una certa dolcezza quando, ognuno con mezza arancia in mano, i dieci uomini si cercano, si trovano e si fondono a due a due in una danza effimera. Che bellezza. Marie Baudet, La Libre Belgique, 20 e 21 marzo 1999.
È un lungo viaggio (...). Un viaggio che il coreografo ci fa vivere attraverso alcune immagini ridicole e sensazionali, fisicamente molto vitali. Queste immagini scabrose si alternano ad altre forme di poesia. Sono il respiro dello spettacolo (...).
Carmen Del Val, El País, 21 luglio 1999.
ULTIMA VEZ/ WIM VANDEKEYBUS
Wim Vandekeybus (1963) è un coreografo, regista teatrale e cinematografico belga. La sua compagnia, Ultima Vez, è stata fondata a Madrid nel 1986 e attualmente ha sede a Bruxelles, in Belgio. La sua prima opera "What The Body Does Not Remember" è stata presentata nel 1987. Negli ultimi 30 anni Vandekeybus ha creato più di 30 progetti che vanno dalla danza al teatro e al cinema. Il suo repertorio è noto per il suo carattere interdisciplinare, essendo sempre una miscela di danza, musica, teatro e arti visive.