Una settimana intensa, compresa di imprevisti, pioggia battente e sole altalenante, ha segnato il primo appuntamento di Danzando memorie sul mare a Belforte all’Isauro. La capacità comunicativa dei danzatori di Zerogrammi diretti da Stefano Mazzotta e le musiche coinvolgenti dei musicisti del gruppo Viva el Ball, diretti da Thomas Bertuccioli, hanno scatenato le danze festose di giovani e meno giovani, felici di condividere la propria gioia con la comunità in Piazza San Lorenzo lo scorso 19 maggio.
Danzatori e musicisti si sono quindi spostati nel suggestivo borgo di Mondavio, ospiti della storica residenza Villa Ginevri. A Mondavio hanno iniziato i laboratori con le scuole primarie e con la comunità, in preparazione della festa danzante di sabato 25 maggio, che si terrà nel Chiostro di San Francesco, alle ore 19.00 (NB: orario della festa anticipato alle ore 17.30 a seguito del corteo storico).
Dalla prossima settimana la troupe si sposterà a Borgo Pace, dove inizierà a lavorare con le scuole e con la comunità per preparare la festa danzante di sabato 1° giugno alle ore 19.30 in Piazza del Pino.
Dopo di che, chiuso il ciclo dei laboratori e delle feste nei borghi, Danzando memorie sul mare arriverà finalmente al mare, con l’ultimo appuntamento in programma a Pesaro dal 27 agosto al 1° settembre, ad inaugurare la XXI edizione di Hangartfest, festival di danza contemporanea.
(Foto in b/n di Stefano Mazzotta. Foto a colori di A.C.)
Comments