top of page

INVITO A PARTECIPARE AL PREMIO INTERFACCIA DIGITALE 2021, DEDICATO ALLA VIDEO DANZA

  • Immagine del redattore: hangartfest
    hangartfest
  • 17 mag 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 18 mag 2021



Con un paio di settimane in anticipo rispetto alle previsioni il Festival pubblica l'invito a partecipare alla seconda edizione del Premio Interfaccia Digitale, rivolto a coreografi, performer, artisti visivi e video maker di qualsiasi nazionalità.


Attraverso il Premio l'Associazione Hangartfest intende favorire la diffusione dei linguaggi artistici contemporanei, incentivare la creatività attraverso l’utilizzo dei media digitali e creare i presupposti di crescita culturale basati su scambi artistici interdisciplinari.

Obiettivi specifici sono: sostenere la produzione di nuove opere di video danza, promuovere la fruizione dei linguaggi espressivi contemporanei veicolati tramite il video e le tecniche cinematografiche e attrarre artisti provenienti da ambiti diversi quali le arti performative e le arti visive, facilitando l’interazione fra linguaggi artistici multidisciplinari.


Diverse sono le novità di questa edizione, a segnare la volontà della Direzione di migliorare l'iniziativa che lo scorso anno seppe entusiasmare il pubblico. Si nota la presenza di tre giurie: la Giuria Interdisciplinare, composta da video maker, progettisti grafici, coreografi, artisti visivi e registi di teatro, la Giuria dei Critici e Studiosi che vede la presenza di critici di danza ed esperti in comunicazione, e infine la Giuria degli Spettatori, composta da publico appassionato di danza al quale, come in altre occasioni, il Festival attribuisce un ruolo non marginale, all'insegna della condivisione. Altra novità è la presenza della figura del Presidente del Premio, al quale è affidato il compito di decretare il vincitore o la vincitrice, alla fine della manifestazione. I nominativi dei componenti delle giurie e del Presidente del Premio saranno resi noti solo a chiusura della Call.


Quattro i criteri di selezione: originalità creativa; rispondenza tra concept, sceneggiatura e regia; qualità delle riprese; interazione tra i linguaggi artistici e la danza (nella sua accezione più ampia del termine). I video dovranno avere una durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti.


Dopo tre livelli di selezione, il Premio Interfaccia Digitale culmina il 30 ottobre 2021 con la serata di premiazione, alla presenza del pubblico e delle giurie. La serata chiuderà la XVIII edizione di Hangartfest e sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social del Festival.


Per partecipare al Premio c'è tempo fino al 15 luglio 2021 inviando la candidatura tramite form elettronico.


Per approfondire e conoscere tutti i dettagli dell'invito, si rimanda al Regolamento del Premio sulla pagina del sito dedicata (link).

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page