top of page

Giacimenti in vista



Sostenere e promuovere le opere di autori under 35 e monitorare, con il passare del tempo, la crescita artistica degli stessi protagonisti, per poter offrire loro una maggiore visibilità e nuove opportunità di confronto con un pubblico quanto più ampio. Questo lo scopo del progetto Giacimenti in vista, promosso e realizzato dalla Compagnia Menhir di Ruvo di Puglia con il sostegno di SIAE e del MiC – Ministero della Cultura, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” (Ed. 2023) e che rientra nella programmazione del Festival di Danza Contemporanea Le danzatrici en plein air, che si svolgerà dal 20 giugno al 7 luglio 2024 a Ruvo di Puglia.

Giacimenti in vista nasce, infatti, dal desiderio di riprogrammare nel 2024, in modo sempre più riconoscibile e identitario, le opere selezionate nel 2022 e 2023 all’interno di GIACIMENTI – rete italiana per l’emersione dei giovani talenti (*). Quest’ultima – guidata proprio dalla Compagnia Menhir e che mette in dialogo tre festival (tra cui Hangartfest) e progetti di formazione su tutto il territorio nazionale – propone progetti coreografici realizzati dai propri danzatori under 35 ai festival che, muovendosi secondo un principio etico di equo compenso, rappresentano così per i giovani talenti un sistema di co-produzione a tappe, nonché un piccolo circuito di distribuzione. Menhir, in quanto soggetto promotore del partenariato, ospita di default ogni anno, nella sezione GIACIMENTI de LE DANZATRICI en plein air, i progetti selezionati da tutti i tre contesti di formazione coinvolti.

E dunque la rassegna costituirà una sorta di prologo al più ampio contesto de LE DANZATRICI en plein air 2024, mantenendo però una sua ferma identità grazie alla programmazione degli spettacoli in un’esclusiva sede e fascia oraria: ad ospitare le presentazioni sarà, infatti, la sala conferenze dell’ex Convento dei Domenicani di Ruvo di Puglia che, nelle giornate di programmazione del 21 e 22 giugno, a partire dalle ore 18.00, godendo di luce naturale, sarà destinata esclusivamente alle opere della rassegna Giacimenti in vista.



(*) La rete GIACIMENTI è nata nel 2022 con l’intento di costituire un primo approdo alla programmazione per i giovani talenti della danza italiana, grazie al dialogo fra tre festival: HangartFest_Pesaro, Menhir/Le Danzatrici en plein air_Ruvo di Puglia, Conformazioni Festival_Palermo, e tre progetti di formazione: MODEM PRO/Scenario Pubblico_Catania, Progetto DA.RE._Roma e Alta Formazione/Compagnia Arearea_Udine. A fine 2023 la rete si è ampliata con l’ingresso di RiESCo / NETWORK INTERNAZIONALE DANZA PUGLIA_Bari, Teatro Menzatì/ TEX il teatro dell’exFADDA_San Vito dei Normanni e Arte°grado/ Teatringestazione/ALTOFEST_Napoli. 


(nella foto in alto il gruppo Batrachoi prodotto da Arearea)

Comments


bottom of page