top of page

Invito a Danzando memorie sul mare



Invito a partecipare

rivolto a cittadine e cittadini di ogni età, provenienza e genere

(non sono richieste conoscenze specifiche di danza)


Pesaro, dal 27 al 31 Agosto 

prove + performance


Pesaro, 1° Settembre

uscita in nave al tramonto



direzione artistica e coreografie di Stefano Mazzotta

con la consulenza musicale di Thomas Bertuccioli

e la partecipazione dei danzatori di Zerogrammi 

e dei musicisti di Viva el Ball



Danzando Memorie sul Mare


Il corpo, tanto nella sua dimensione individuale quanto nell’esperienza della collettività, costituisce il primo e più sapiente strumento di relazione con il mondo. Da questo, in un processo estetico inteso nella sua accezione più ampia, il corpo raccoglie sapere, conoscenza, capacità comunicativa e di narrazione del sé.

La danza è la pratica attraverso la quale il corpo è in grado di tradurre questa coscienza nella sua forma più alta, raccontando, sublimando, celebrando la vita nelle sue sfaccettature e nel suo significato più umano e profondo. Questa connessione è maggiormente ravvisabile nelle tante forme della danza popolare: celebrazioni dello scorrere del tempo e delle stagioni, espressione della relazione con la natura e tra esseri umani, danze di fatica, lavoro, lotta e dolore, di festa, serenità e spensieratezza, magiche e rituali o espressive e identificative.

Il progetto definisce la sua traiettoria di sviluppo a partire dalle ispirazioni e memorie provenienti dal ricco vocabolario delle tradizioni musicali e popolari del territorio, vere e proprie biblioteche che testimoniano memorie, usi e costumi, che diventano, nelle pratiche e nei momenti pubblici in dialogo con le comunità locali, occasione per riformulare e reinterpretare al futuro la tradizione. Ripercorrere oggi l’esperienza di queste forme è un’occasione per ricontattare quella radice sapiente da cui tutti noi proveniamo e re-informare i corpi circa la propria storia e il senso identitario dell’oggi, riconnettendo passato e presente senza soluzione di continuità.

Danzando Memorie sul Mare è un processo corale, un percorso di ricerca partecipativo e intergenerazionale che segue una traiettoria di ricerca e pratica in grado di connettere le tradizioni musicali marchigiane alla danza contemporanea per esplodere in un grande evento finale in collaborazione con le comunità locali. Nella prima fase (già conclusa) sono stati coinvolti i borghi di Belforte all’Isauro, Mondavio e Borgo Pace, effettuando una ricerca approfondita nei territori, intervistando e incontrando le fonti vive delle tradizioni, che ogni volta si è conclusa con un momento di condivisione sotto forma di festa danzante a cura di Stefano Mazzotta / Zerogrammi e Thomas Bertuccioli / Viva el Ball. 


La seconda fase del progetto, che si svolgerà a Pesaro, sarà la conclusione di un processo di accumulazione di esperienze e pratiche iniziato nei borghi. Per questo momento conclusivo sono previsti quattro incontri preparatori con la comunità, che si concluderanno il 31 agosto con una Grande Performance partecipata. Questa sarà costruita durante quattro giorni di prove, insieme al coreografo e direttore artistico Stefano Mazzotta e alla compagnia Zerogrammi.


Per gli interessati a partecipare, gli incontri di preparazione alla performance sono gratuiti, ma è richiesta la presenza durante tutti i giorni delle prove, necessaria per la creazione e la messa in scena della performance. 


Inoltre, per chi vorrà, il progetto terminerà il suo percorso il 1 settembre con la Festa conclusiva che si svolgerà sul mare, dove su una motonave predisposta per l’occasione si salperà al tramonto e si ripercorrerà tutta l’esperienza del progetto attraverso video-proiezioni, le musiche e le danze di Viva el Ball, le voci e i racconti dei partecipanti. Tuttavia la partecipazione a quest’ultima fase sarà a numero chiuso e su prenotazione, dando precedenza ai partecipanti al progetto.


LUOGHI, CALENDARIO E ISCRIZIONE


  • Incontri di preparazione (prove in vista della Grande Performance) 27, 28, 29, 30 agosto, dalle ore 18.00 alle 20.00 presso ex Chiesa della Maddalena, Piazza Del Monte 9, Pesaro.

  • Grande Performance  31 agosto, disponibilità richiesta dal tardo pomeriggio fino alle ore 23.00 circa, nel centro storico, Pesaro.

  • Festa conclusiva in mare 1° settembre, imbarco ore 19.00 sulla motonave Queen Elisabeth, Porto di Pesaro. Rientro previsto circa ore 23.00. Cena di pesce servita a bordo (*). NB: imbarco consentito previa prenotazione e disponibilità di posti. Quota per partecipare € 30 a persona (cena e bevande comprese). (*) spaghetti alle vongole, spiedini di gamberi, pesce azzurro, sarda alla griglia, insalata, acqua, pane e vino. Anche menu vegano disponibile.



L’iscrizione al progetto avviene entro il 12/08/2024 cliccando sul seguente link: https://form.jotform.com/241904489016055

Comments


bottom of page