top of page

SEMINARIO CON GINEVRA SANGUIGNO FONDATRICE DI CLOWN ONE ITALIA


SEMINARIO CON GINEVRA SANGUIGNO FONDATRICE DI CLOWN ONE ITALIA

L’attrice, mimo e clown impegnata in iniziative umanitarie in tutto il Mondo al fianco di Patch Adams.

Domenica 19 aprile ad Urbino, GINEVRA SANGUIGNO terrà un seminario dal titolo ENERGIA - RITMO - PRESENZA: IL CORPO CHE RIDE rivolto agli studenti universitari e a tutte le persone interessate, presso il Teatro la Vela (Collegi Universitari). Sarà una sessione intensiva di lavoro a partire dalle ore 9.00 del mattino fino alle 17.30 (con breve pausa pranzo) in cui i partecipanti potranno condividere l’esperienza dell’attrice negli angoli più sperduti del mondo attraverso la visione di video e sperimentare personalmente un lavoro corporale sulla figura del Caring Clown. Il lavoro specifico della Sanguigno infatti non è finalizzato all’aspetto spettacolare, ma è quello di mettere al servizio dei bambini nei luoghi di guerra, di disagio, di malattia, la propria esperienza e fantasia acquisita in anni di formazione con grandi artisti italiani e stranieri come Eugenio Barba, Hideo Kanze, Jango Edwards, Peter Shub e di lavoro con diversi collaboratori tra cui Patch Adams, il medico che ha rivoluzionato il modo di curare le persone mettendo al centro dell’attenzione l’amore per l’umanità e l’umorismo e l’allegria nella cura dei malati. Ginevra Sanguigno ha fondato l’Associazione Clown One Italia attraverso la quale organizza interventi negli ospedali e in altri luoghi di disagio assieme ad altre persone che condividono la sua stessa idea di cura e che hanno avuto voglia di indossare un naso rosso.

Organizzazione a cura del Teatro Aenigma nell'ambito de “L'ARTE DELL'IMPROVVISAZIONE - Progetto Refresh!” a cura del CMS Consorzio Marche Spettacolo - in partenariato con Hangartfest, Proartis, Atelier Danza Hangart di Pesaro e Associazione Nuovo Cinema di Macerata, con il Patrocinio della Rivista Europea “Catarsi-Teatri delle diversità”.

Il seminario è gratuito. Per iscrizioni e informazioni www.teatroaenigma.it o telefonare al 333 6564375. È possibile visitare anche la Pagina Facebook “Teatro Aenigma”.


bottom of page