ESSERE CREATIVO 2016 RESIDENCY PROJECT
GLI ARTISTI SELEZIONATI
L'edizione 2016 di Essere Creativo, come avevamo già annunciato, ha visto abbandonare la sua veste di "vetrina" per coreografi emergenti e diventare progetto di ospitalità e residenza creativa destinata a coreografi professionisti.
Il bando, inteso per progetti già avviati e/o in fase di completamento, escludeva quelli che erano solo sulla carta o ancora in fase embrionale.
Per l'edizione in corso, sono pervenute 40 candidature dall'Italia e da: Francia, Belgio, Inghilterra e Svizzera. Un successo, se si considera che si è sensibilmente ristretto il campo di azione, forse a discapito di alcuni creativi che tendevano a considerare finito e pronto per la scena un lavoro appena abbozzato, a favore di coreografi capaci di compiere percorsi più articolati e qualificanti, quindi meritevoli di sostegno da parte degli operatori.
In aggiunta, in questa nuova veste, il bando ha ridotto il numero dei selezionati a soli 2 candidati, per offrire maggiore attenzione agli artisti in residenza.
Pertanto, Hangartfest e AMAT, promotori della call, dopo attenta valutazione, hanno selezionato: Andrea Gallo Rosso con il lavoro PostProduzione/DUO_temporary name e Pablo Andres Tapia Leyton con il lavoro Tipologia della resistenza. I due artisti saranno accolti a Pesaro in residenza dal 19 al 24 settembre, con l'obiettivo di sviluppare e presentare il lavoro al pubblico nel contesto della XIII edizione di Hangartfest.
Ricordiamo ai coreografi non selezionati che possono comunque candidarsi alle future edizioni di Essere Creativo e che Hangartfest terrà in evidenza i progetti più interessanti.
Inoltre, invitiamo a controllare regolarmente il nostro sito, dove presto sarà lanciata una nuova call, in partenariato con altri soggetti, per la selezione di artisti in residenza.
(nelle foto: in alto Andrea Gallo Rosso, in basso Pablo Andres Tapia Leyton)